Il METODO NATURALDODO' è un metodo educativo che abbiamo strutturato nel tempo facendo esperienza insieme ai Bimbi ed aggiornandoci periodicamente con il nostro coordinatore pedagogico. E' come aver seguito il flusso naturale degli eventi: osserviamo, impariamo e mettiamo in pratica;
lo stesso percorso che facciamo fare ai nostri Bambini.

Nel nostro Asilo Nido i Bimbi si sentono accolti e capiti, trovano entusiamo e si sentono a loro agio.

Inizialmente distinguiamo per età i Bimbi organizzando delle attività funzionali in base al gruppo ma con il tempo osserviamo le loro vere attitudini e potenzialità e ci moduliamo adeguandoci ai loro progressi.

LE MARMOTTE, I GALLETTI, I PULCINI e LE MAESTRE!

Nel nostro metodo educativo diamo molta importanza alla stimolazione del dialogo: i Bimbi imparano la socializzazione e la collaborazione che scaturiscono in loro sensazioni di varia natura; per questo motivo lavoriamo molto sull'elaborazione delle emozioni facendo riconoscere al Bimbo ciò che sta provando e cercando di fornirgli degli strumenti semplici per riconoscere ciò che sente.

Il nostro PROGRAMMA EDUCATIVO viene cambiato ogni anno e prevede:

  • INDOOR
    Laboratori di musica, cucina, inglese, psicomotricità, danza, giardinaggio, gioco simbolico ed artistico
    Conoscenza del sè attraverso il movimento
    Metodo Coding
    Decodifica delle difficoltà
  • OUTDOOR
    Contatto con gli animali
    Gite in Natura alla scoperta del Territorio
    Acquaticità

    Attività motorie
    Orto didattico
    Musico-motricità
    Percorsi sensoriali e tattili

Il nostro Asilo indoor
Abbiamo una grande sala, dove i Bambini possono correre liberamente, che ci permette di creare diversi ambienti, molta luce e una vista ampia sulle nostre montagne e la Serra morenica.

Disegni naturali
Le pareti sono decorate con pitture "speciali": abbiamo utilizzato il caglio del latte, l'acqua di cottura delle patate e pigmenti naturali come coloranti.

Angolo Montessori
Uno spazio in cui i Bambini sono liberi di scegliere il materiale con cui giocare e avere tutto il tempo per portare a termine ciò che stanno immaginando.

Dove si fa il risposino?
Pareti azzurre per accompagnare la nanna, nuvolette e stelline nel cielo per fare bei sogni e sentirsi coccolati.

Dove si mangia
Sedie stabili e bavaglini pronti.

5

Insegnamo ai Bambini ad essere liberi pensatori e diamo loro gli strumenti per costruirsi la loro personalità liberamente.